Corso di Medicina Tradizionale Cinese -       I FONDAMENTI

Domenica 12 Maggio 2019 ore 9.30 - 18.00

PRIMA LEZIONE

Programma della Giornata

-la Teoria dello Yin e Yang

- La Teoria dei 5 Elementi

-l'Energia Vitale il Qi (teoria e pratica)

- i Meridiani Principali (teoria e pratica)

per iscriverti clicca qui!

Il Corso ha l'obiettivo di fornire tutte le conoscenze di base della Medicina Tradizionale Cinese.

La struttura del Corso è su due livelli attraverso i quali il partecipante potrà apprendere i concetti filosofici su cui tale medicina si è fondata, le principali teorie che ne hanno permesso l'evoluzione, sino ad arrivare ai singoli concetti e campi di applicazione.

Al termine di ogni livello è previsto una prova scritta (facoltativa) per consentire a ciascuno di verificare il proprio livello di preparazione. 

A seguito della presenza ad almeno l'80% delle lezioni, sarà consegnato un attestato di partecipazione con l'indicazione del numero di ore di frequenza.

E' previsto uno sconto del 20% a chi salda l'iscrizione di un intero corso.

I contenuti mostrati durante le lezioni costituiranno la dispensa del corso.

A richiesta potranno essere effettuate lezioni di approfondimento su specifiche tematiche. 

 

Primo Livello

Il programma del primo livello prevede, oltre alla prima lezione gratuita di Introduzione alla Medicina Tradizionale Cinese, di conoscere in modo approfondito la Teoria Yin e Yang e la Teoria dei 5 Elementi (o Movimenti). Apprese queste teorie sarà possibile per il partecipante conoscere le 5 sostanze vitali che governano il nostro insieme di corpo e mente. Passeremo poi ad esaminare il Sistema Energetico, ovvero i Meridiani (o Vasi) dove il Qi, l'energia vitale, scorre assieme al sangue. A questo punto avremo tutte le conoscenze per apprendere la Teoria degli Organi e Visceri, compresi i Visceri Straordinari. Un test finale (facoltativo) consentirà a ciascuno di determinare il proprio livello di preparazione, in modo da poter utilizzare l'ultima lezione per compensare eventuali carenze. L'attestato di partecipazione sarà disponibile per chi ha frequentato almeno l'80% delle lezioni.


Secondo Livello

Il programma del secondo livello partirà dalle principali cause di malattia secondo la MTC. Ogni lezione successiva sarà dedicata a conoscere i singoli sistemi funzionali secondo la teoria organi e visceri: si apprenderà il decorso dei meridiani e la dislocazione dei principali punti di trattamento. L'apprendimento riguarderà anche i principali Meridiani Straordinari. Completerà il programma la conoscenza della Teoria dei Sei Livelli Energetici. Anche in questo caso l'ultima lezione prevede un test finale facoltativo, con il ripasso di tutto quanto fatto nei due livelli di corso. Per chi avrà partecipato ad almeno l'80% delle lezioni sarà disponibile un attestato di frequenza.


QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione a ciascun livello (10 lezioni di due ore cadauna) è di 200 euro se effettuata in unica soluzione, oppure 25 euro a lezione.

Le Lezioni in giornate festive (es: 12 maggio 2019) raggruppano 4 lezioni di due ore in una di 8 ore, pertanto la quota di partecipazione è fissata in 80 euro. 

Per i non iscritti all'Associazione "Il Nido dell'Anima" o altre associazioni Conacreis, è necessario il tesseramento al costo una tantum di 10 euro.

E successivamente?

Stiamo preparando un terzo livello, che partirà dalla Valutazione Energetica e arriverà ai principali sistemi di trattamento secondo quanto studiato sinora e grazie all'utilizzo di tecniche complementari (moxa, coppette, riflessologia facciale, Qi Gong, tuina,...)