Trattamento Tuina di Riequilibrio Energetico

                                                    Tecnica Gun Fa, peculiarità del massaggio Tuina

Il Massaggio Tuina rappresenta la più antica forma di trattamento al corpo di cui si abbia notizia certa e documentata. Le sue origini si perdono nel passato e i primi documenti scritti sono del 400 a.c., dove viene associato al DaoYin (l'odierno Qi Gong) come pratica salutare per la prevenione e cura delle malattie. Pilastro della MTC (Medicina Tradizionale Cinese) assieme alla Fitoterapia, al Qi Gong e all'Agopuntura, contribuisce in modo sinergico alla corretta circolazione del Qi.

Non esiste un massaggio Tuina "standard", ma il trattamento viene di volta in volta personalizzato secondo le indicazioni del momento, utilizzando quasi sempre la totalità delle numerose manovre base, che vengono utilizzate in successioni spesso diverse.

E' comunque possibile identificare 3 livelli di Tuina: di Riequilibrio Energetico, di azione diretta sui Meridiani, Medico-curativo.

L'Operatore Tuina è una figura professionale che impiega molti anni di formazione per apprendere la disciplina e le sue applicazioni, e di norma è iscritto alle due associazioni di riferimento, FISQ e OTTO.

Al Nido dell'Anima gli operatori stanno intraprendendo il percorso, ma al momento non hanno ancora acquisito la totalità delle competenze per effettuare trattamenti di secondo e terzo livello.

Per tale motivo viene proposto unicamente un trattamento di Riequilibrio Energetico che utilizza le principali manovre del Tuina, senza però effettuare nè diagnosi (se non di tipo energetico) nè trattamenti volti alla cura di malattie e/o disfunzioni.

Valutazione Energetica

La prima fase del trattamento prevede una valutazione di tipo energetico effettuata attraverso la tecnica del Wai Qi Liao Fa (metodo del Qi emesso). L'esito della valutazione aiuta a determinare le aree da sottoporre principalmente a riequilibrio.

Mappatura

Dopo la presa di contatto, l'operatore inizia il trattamento con l'intenzione di distribuire uniformente l'energia sul corpo del ricevente.

Questa fase prevede l'utilizzo di una tecnica unica utilizzata esclusivamente dal Tuina: Gun Fa.

Trattamento

Terminate le fasi precedenti, sulla base delle indicazioni ricevute nonchè delle percezioni dell'operatore, viene effettuato il trattamento vero e proprio.

Complessivamente la durata varia da 30-40 a 60 minuti (comprese le fasi precedenti).