I DISAGI DELL’AUTUNNO: IL METALLO E IL LEGNO SI SCONTRANO

Trascorso l’equinozio del 23 settembre inizia la stagione dell’Autunno. Secondo la medicina tradizionale cinese questo è il periodo dell’Elemento (o movimento) Metallo.

 

Così come la Natura in questa fase dell’anno si ritrae, il Metallo tende a raccogliersi e scendere verso il basso. Nel nostro corpo, la raccolta e la discesa sono rappresentate dal Polmone e dall’Intestino Crasso, che hanno il compito di raccogliere, condensare e portare all’eliminazione delle scorie che il nostro corpo produce. Dal punto di vista emotivo, la raccolta è l’interiorizzazione, la cui emozione è la Malinconia.

Anche se questo cambiamento della natura avviene ogni anno, molti di noi non vi si adeguano subito, ma si sentono nervosi, insofferenti, si influenzano al primo abbassamento di temperatura, o risentono dell’ ’impigrimento’ dell’intestino.

 

Come mai? Una spiegazione possibile è che in noi si ribella l’energia ‘primaverile’, attiva, opposta a quella autunnale, che la MTC associa all’elemento Legno. Diamo un’occhiata alla figura seguente:

La Terra rappresenta il centro a cui tutto tende e da cui tutto trae origine. Gli altri 4 elementi sono disposti sia a croce, in coppie di opposti, sia in cerchio, come evoluzione l’uno del precedente e origine del successivo. Osserviamo che Legno (primavera) e Metallo (autunno) sono opposti l’uno all’altro. Per la MTC, quando le caratteristiche di uno dei due eccedono, l’altro ne soffre. Ecco quindi che, in un periodo dell’anno come questo, nel quale tende a prevalere l’energia del Metallo, il Legno può trovarsi in difficoltà.

Legno vuol dire Primavera, crescita, attività, Fegato e Vescicola biliare e tante altre cose, di cui di sicuro parleremo diffusamente in seguito. Per ora ci basta sapere che per essere attivi occorre una certa dose di aggressività, intesa proprio come stimolo ad agire. La repressione di questo stimolo, come può succedere quando arriva l’Autunno, con i primi freddi e la riduzione delle ore di luce, ci rende nervosi, arrabbiati, spesso senza sapere perché. E questo può danneggiare le strutture fisiche associate al Legno: Fegato e Vescicola biliare.

 

È quindi importante cercare di mantenere in equilibrio fra loro il Metallo (Polmone, Intestino Crasso, Malinconia …) e il Legno (Fegato, Vescicola biliare, Rabbia …)

In questo la Riflessologia Facciale Dien Chan Zone® può essere un valido aiuto. Nel volto, infatti, sono riflessi tutti gli organi e gli apparati del nostro corpo. Trattandoli insieme potremo fare un ottimo lavoro non solo a favore della componente fisica e funzionale, ma anche di quella emotiva dell’elemento in difficoltà.

 

 

Ne parleremo ad Oasi Benessere, la fiera del settore olistico di Ferrara, il 13 e 14 ottobre prossimi, nel corso di due workshop dedicati. Venite a trovarci al nostro stand o presso la nostra sede, in Via Aeroporto 42 int.4 a Ferrara.

Scrivi commento

Commenti: 0