CORSO DI MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

I FONDAMENTI

Nuova Edizione 2024: SAVE THE DATE

- Ven. 15 dicembre 2023: ore 20.30-22.30 Lezione gratuita di "Introduzione alla Medicina Tradizionale Cinese"

- Sab. 20 e Dom. 21 gennaio 2024: Fondamenti I: Prima e Seconda Lezione

- Sab. 17 e Dom. 18 febbraio 2024: Fondamenti I: Seconda e Terza Lezione

- Sab. 16 e Dom. 17 marzo 2024: Fondamenti II: Prima e Seconda Lezione

Il Corso ha l'obiettivo di fornire tutte le conoscenze di base della Medicina Tradizionale Cinese.

La struttura del Corso è su due livelli attraverso i quali il partecipante potrà apprendere i concetti filosofici su cui tale medicina si è fondata, le principali teorie che ne hanno permesso l'evoluzione, sino ad arrivare ai singoli concetti e campi di applicazione. Un terzo livello è costituito dall'apprendimento dell'utilizzo dei principali strumenti previsti dalla MTC. La durata complessiva del corso su tre livelli è di 8 giornate di aula.

Al termine di ogni livello è previsto una prova scritta (facoltativa) per consentire a ciascuno di verificare il proprio livello di preparazione. 

A seguito della presenza ad almeno l'80% delle lezioni, sarà consegnato un attestato di partecipazione con l'indicazione del numero di ore di frequenza.

I contenuti mostrati durante le lezioni costituiranno la dispensa del corso.

A richiesta potranno essere effettuate lezioni di approfondimento su specifiche tematiche. 

 


Fondamenti I: Primo Livello

Il programma del primo livello Fondamenti I, della durata di 4 giornate prevede, oltre alla prima lezione gratuita di Introduzione alla Medicina Tradizionale Cinese, di conoscere in modo approfondito la Teoria Yin e Yang e la Teoria dei 5 Elementi (o Movimenti). Apprese queste teorie sarà possibile per il partecipante esaminare il Sistema Energetico, ovvero i Meridiani (o Vasi) dove scorre il Qi, l'energia vitale.  Proseguiremo poi con la conoscenza delle altre 4 sostanze vitali, Jing, Xue, JinYe e Shen, ed in tal modo avremo tutte le conoscenze per apprendere la Teoria degli Organi e Visceri, compresi i Visceri Straordinari e i Meridiani Straordinari.


Un test finale (facoltativo) consentirà a ciascuno di determinare il proprio livello di preparazione, in modo da poter utilizzare l'ultima lezione per compensare eventuali carenze. L'attestato di partecipazione sarà disponibile per chi ha frequentato almeno l'80% delle lezioni.


Fondamenti II: Secondo Livello

Il programma del secondo livello partirà dallo studio della Teoria dei 6 Livelli Energetici (Liu Jing), che, assieme a nozioni di Polsologia ed esame della Lingua, consentirà di terminare il programma teorico di base.

Grazie alla nozioni ottenute, il partecipante potrà conoscere l' Eziologia- le principali cause di malattia secondo la MTC, ed in tal modo, a coronamento del percorso sin qui effettuato, apprendere le principali modalità per eseguire una Valutazione Energetica. Sono inoltre previsti cenni di Dietetica Energetica. Anche in questo caso l'ultima lezione prevede un test finale facoltativo, con il ripasso di tutto quanto fatto nei due livelli di corso. Per chi avrà partecipato ad almeno l'80% delle lezioni sarà disponibile un attestato di frequenza.



QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione è così suddivisa:

Fondamenti I - prime due giornate euro 200, Fondamenti I - terza e quarta giornata euro 280,

Fondamenti II (2 gg) e Fondamenti III (2 gg) euro 280.

E' possibile ripetere la fruizione di una giornata al costo del 50% di quanto previsto.

Per i non iscritti all'Associazione "Il Nido dell'Anima" è necessario il tesseramento al costo una tantum di 15 euro.


Fondamenti III - Le Tecniche Complementari

Al termine del corso di MTC (consigliato) o anche separatamente da esso, è possibile fruire di un percorso rivolto all'apprendimento delle Tecniche Complementari, intendendosi con tale termine le principali tecniche e strumenti con cui la Medicina Tradizionale Cinese ristabilisce il corretto equilibrio e circolazione del Qi.

Strumenti antichi ma quanto mai moderni, che aiutano la persona nel ritrovare il proprio equilibrio.

Moxibustione, Coppettazione, Guasha ed altre tecniche vengono apprese in un percorso in due appuntamenti, a prevalenza pratica. 


ECCO ALCUNI DEI NOSTRI ALLIEVI