I DISAGI DELL'AUTUNNO - IL FUOCO NON MITIGA IL METALLO

 

Vi siete mai chiesti perché, in particolare in autunno, le giornate di sole sono capaci di incidere moltissimo sul nostro umore? Certamente, anche in inverno le belle giornate sono impagabili, ma mentre in questo caso risvegliano i sensi e anticipano la voglia di primavera, ovvero aprono alla gioia, durante l’autunno sentiamo maggiormente un senso di sollievo, un vero e proprio rimedio per il corpo e per la mente.

 

E’ come se l’attività mentale, lasciando andare per un istante il senso di cupezza, permettesse al corpo, sempre abile e attento a rappresentarci esternamente come siamo dentro, di rialzarsi un po’, abbandonando per un attimo un senso di curvità che non ci appartiene, ma che solo ora ci accorgiamo di avere assunto.

 

Se chiediamo suggerimenti alla Medicina Tradizionale Cinese, e in particolare alla Teoria dei 5 Elementi (Wuxing), potremmo scoprire che è il vigore del “nonno” a calmierare l’eccesso del “nipote”.

 

I 5 Elementi sono Legno, Fuoco, Terra, Metallo e Acqua, e vengono rappresentati in quest’ordine in quanto le relazioni che li governano seguono due ordini prevalenti: il ciclo di generazione (Sheng) e il ciclo di controllo (Ke).

 

La relazione di generazione-Sheng è da considerare un rapporto madre-figlio, dove la madre assiste e nutre il figlio affinchè questo cresca sano e robusto. In questo ciclo quindi il Legno è la madre del Fuoco, il quale è la madre della Terra e cosi via sino a considerare l’Acqua la madre del Legno. Avrete notato che ciascun elemento ha qualità tali da “alimentare” il figlio (es: l’acqua consente la crescita degli alberi), rispettando in tal modo il ciclo Sheng.

 

Siccome un figlio troppo “accudito” potrebbe crescere esuberante e senza regole, anche a scapito della madre, ecco che il ruolo del nonno diventa importante nel controllare affinchè l’energia del nipote sia la più equilibrata possibile. E’ questo il significato del ciclo di controllo-Ke, secondo il quale il Legno controlla la Terra (la trattiene con le forti radici), la Terra controlla l’Acqua (con i suoi argini), l’Acqua controlla il Fuoco, il Fuoco (sciogliendolo) controlla il Metallo (che intuitivamente controlla il Legno con le sue lame).

 

Ed eccoci ritornati all’esempio in premessa: un Fuoco vigoroso può controllare un Metallo in eccesso.

 

Se pertanto quest’autunno vi sentite troppo melanconici, introversi, chiusi, con un desiderio che valutate eccessivo di rimanere sdraiati, molto “controllori” verso gli altri, in particolare familiari, con un senso di giustizia inappagato, trascurati e imprecisi come non siete mai stati, potreste avere una loggia del Fuoco che non riesce a controllare l’esuberanza del Metallo.

 

Cosa potreste fare?

 

a) Venire al nostro Workshop Sabato 13 ottobre a Oasi Benessere (indicazioni e volantino sul nostro sito);

b) Partecipare al nostro Seminario “La Teoria dei 5 Elementi applicata alla Riflessologia Facciale Dien Chan Zone” che si terrà il 28 ottobre nella nostra sede di via Aereoporto 42b int.4 a Ferrara  (altre indicazioni e informazioni sul nostro sito o pagina fb);

c) Lavorare sul livello energetico Jueyin e Shaoyang...ma questa è tutta un'altra storia!

 

Scrivi commento

Commenti: 0