A COSA SERVE CONOSCERE LA TEORIA DEI SEI LIVELLI ENERGETICI

A volte riteniamo che ciò che sia antico sia anche affascinante, saggio,  utile, in quanto basato sull’esperienza quotidiana fatta da chi ci ha preceduto, e pertanto avvolta da un alone denso di conoscenza. Ci sono volte invece che l’antico ci sembra solo vecchio, ammuffito, inutile in quanto passato, non più attuale, anche stancante il solo parlarne, e a tratti ci sentiamo annoiati da tanto vecchiume.

E’ quindi normale che una teoria del II secolo d.c, fondata su indicazioni scritte nel III secolo a.c., potrebbe essere vista nei due modi sopra descritti, dipendendo dal punto di vista dell’osservatore, e dal suo stato d’animo di quell’istante.

Certamente il fatto che sia ancora oggi molto utilizzata le dona un po’ di autoreferenzialità, e quindi degna di essere ascoltata e appresa, se però diventa anche utile ed efficace ecco che improvvisamente la nostra attenzione si alza, al fine di vedere in quali ambiti potrei utilizzarla..

Questa teoria, in massima sintesi, prevede che nel corpo umano esistano sei livelli energetici, da uno più esterno, definito Tai Yang, ad uno più interno, a seconda dei pensieri definito Jue Yin o Shao Yin. 

La conoscenza di questi livelli permette di affrontare diversi disequilibri, da quelli più semplici a quelli più complessi.

Conoscere i livelli e sapere quali disequilibri più frequentemente appaiono su un livello piuttosto che su un altro,  come può essermi utile? Facciamo un esempio!

Riportando ciò che prevedono i meteorologi, nei prossimi giorni è previsto in arrivo il freddo artico siberiano, con temperature che si abbasseranno (minime) sino a 2-3 gradi dai 10-11 attuali. Passeremo cosi, improvvisamente, da un caldo fuori stagione a un freddo altrettanto fuori stagione.

Secondo la filosofia Taoista, e la Medicina Tradizionale Cinese alla quale si riferisce, esistono Sei Energie Cosmiche, definite tali in quanto provengono dal Cielo (macrocosmo) e interagendo con la Terra determinano degli effetti sull'Uomo (microcosmo) e altri organismi viventi.

Queste Sei Energie possono diventare Perverse (Xie) qualora la loro intensità non si manifesti in modo “normale”. Alle nostre latitudini non è normale avere una minima di 2° in questo periodo, per cui una di queste Energie Cosmiche, il Freddo, si manifesterà nei prossimi giorni in modo Perverso.

L’energia cosmica del Freddo, proprio per le sue caratteristiche intrinseche, possiede e si manifesta attraverso una propria frequenza di oscillazione (trattandosi di energia), la quale per effetto della legge di risonanza, risuona particolarmente in due meridiani energetici, quelli che formano il livello Tai Yang, ovvero Intestino Tenue e Vescica Urinaria. E infatti risaputo che il freddo improvviso può generare difficoltà intestinali e aumentare la diuresi.

E quindi cosa posso fare?

Se intestino e vescica sono già dei punti deboli, potresti iniziare immediatamente a sostenerli, attraverso un autotrattamento di riflessologia facciale dien chan zone dell’apparato digerente o del sistema urinario. Qualora sia l’intestino a darti pensiero, potresti modificare la tua dieta inserendo maggiormente legumi, in particolare fagioli azuki, o, qualora tu preferisca carboidrati, provare a cuocerti la pasta di amaranto, ormai presente su molti scaffali dei supermercati.

Anche integrare l’alimentazione con Probiotici (es: Forever Active Pro-B), oppure specifici integratori per il periodo (es:Forever Lycium Plus), è sicuramente un efficace suggerimento (li puoi ordinare anche dal nostro sito).

 

Se la prevenzione non è stata sufficiente, durante il freddo perverso potresti risolvere con un trattamento di riflessologia facciale (sostenuto poi da un autotrattamento appreso nella sessione) o un massaggio Tuina specifico sul Tay Yang, aiutando il tuo fisico ad espellere il freddo perverso prima che attraversi altri strati energetici.

Infatti, secondo la Teoria dei Sei Livelli, qualora un perverso si radichi in un livello senza esserne scacciato, potrebbe trasformarsi e attraversare altri livelli, sino ad arrivare in profondità, richiedendo trattamenti più lunghi e specifici.

Conoscere i livelli, e le energie cosmiche che possono interagire con loro, ti permette quindi sia di prevenire che di intervenire su disequilibri che si manifestano con una certa ciclicità, e che pertanto sono portati a cronicizzarsi (...entrare in profondità!).

Scrivi commento

Commenti: 0