Al termine “medicina” ogni popolo associa diversi significati, che discendono in massima parte dalla classificazione che danno alle proprie conoscenze mediche: arte, pratica, tecnica, scienza, disciplina…
Su un significato però tutti i popoli sembrano convergere, ossia che tale termine identifica l’elaborazione di determinate strategie per la sopravvivenza di un essere vivente.
Diventa quindi naturale che la MTC (in quanto espressione di un popolo e della sua cultura) differisca dalle altre medicine, pur mantenendo il medesimo obiettivo: aiutare e supportare l’essere vivente nella sua difesa contro le malattie, con il fine di agevolarne una maggiore sopravvivenza.
Diventa altrettanto naturale che le medicine nel tempo abbiano integrato l’iniziale obiettivo legato alla sopravvivenza, ad un più ampio obiettivo che ricomprenda il benessere della persona. L’estensione è avvenuta in modo graduale ed ha seguito lo sviluppo economico dei popoli, che hanno cominciato a richiedere alla medicina risposte anche a disagi non inerenti la sopravvivenza in senso stretto, così come rivisto anche dall’OMS nel 1946 nell’estensione del concetto di salute.
Esistendo diverse medicine, appare palese come i popoli, nel tempo, abbiano sviluppato strategie diverse e diventa quindi legittima una domanda razionale, ovvero quale sia tra tutte le medicine la più efficace, la migliore nel raggiungere l’obiettivo finale, sia esso di sopravvivenza o benessere.
Se il quesito deve ricevere risposta dal punto di vista della MTC, allora rispondere appare molto semplice, con una risposta che diventerà consueta per chi si avvicina a questa medicina: dipende!
Dipende è infatti un termine che presuppone la possibilità che, pur in presenza di certezze, possano esistere diverse risposte, ciascuna in funzione del caso specifico che si sta esaminando nella sua unicità. Uno dei punti di forza della MTC è proprio questo, l’esistenza di regole e concetti generali, di massima sempre validi, che ogni volta vengono calati nella singola realtà e nel singolo individuo.
Conoscerne i principi e i fondamenti è quindi indispensabile, solo in tal modo si possono ricondurre al singolo individuo le risposte e le strategie più idonee per lui in quel momento.
Per saperne di più:
https://www.ilnidodellanima.com/corso-di-medicina-tradizionale-cinese/
Scrivi commento