Perché in primavera depuriamo il fegato? Come mantenerlo in salute a costo zero?

In questo periodo sappiamo che è buona norma depurarsi, per prepararsi al meglio alla stagione calda. In particolare, molti consigli e rimedi riguardano il fegato.

Ma perché è tanto importante occuparsi di questo organo proprio in Primavera?

 

 

Lo vediamo nell’ambito della Medicina Tradizionale Cinese.

La figura mostra i 5 movimenti della MTC e la loro corrispondenza con le date più significative del calendario. Oggi siamo al 21 Marzo, Equinozio d Primavera: il dì e la notte hanno la stessa durata e, da domani, LA LUCE SOPRAVANZERÀ IL BUIO.

 

Ci troviamo anche, come mostra sempre la figura, al centro del periodo del movimento Legno.

Legno è l’albero che cresce, affondando le sue radici nel basso dello Yin (il nascosto che nutre)  e protende i suoi rami verso lo yang del cielo. Si eleva, si espande, rappresenta il fliure stesso della vita. Il legno giovane è duttile, si piega e si raddrizza riassumendo la propria forma .

 

Tutto ciò che possiede queste qualità appartiene all’elemento Legno.

Il fegato, secondo la MTC, possiede queste qualità ed è dunque l’organo di questo elemento.

Per sua natura è legato all'espansione e alla diffusione del qi nella quattro direzioni: salita, discesa, entrata e uscita. Dalla fluidità del movimento dipendono le attività di organi, visceri, meridiani , collaterali, sostanze, yinyiang, cioè TUTTE LE COMPONENTI DEL CORPO E DELLA PSICHE

 

Ecco perché è importante, in Primavera, avere un fegato sano, libero di esprimere al massimo le proprie caratteristiche.

Esistono tante modalità per depurarlo e stimolarlo al meglio,

Generalmente per ognuna di queste è richiesto un esborso, piccolo o grande che sia.

E tutte rappresentano un intervento esterno, strumenti che dobbiamo tenere a portata di mano, o pratiche che richiedono spostamenti e incastri di orari.

 

Esiste un modo totalmente gratuito e sempre disponibile per sostenere il fegato e aiutarlo ad espletare al meglio le proprie funzioni: la Riflessologia Facciale Metodo Dien Chan Zone(R)

In modo molto semplice, utilizzando i polpastrelli o le nocche delle dita, possiamo, in qualunque momento della giornata e in qualunque luogo ci troviamo, massaggiare il nostro volto sotto l'arcata zigomatica di destra sulla parte destra della fronte.

 

Provate, dedicate al vostro fegato e a voi stessi 21 giorni di questo trattamento. Non ci sono tempi da rispettare, né dosaggi prestabiliti.

Ascoltate, misurate i cambiamenti che avvengono, sia fisici sia psicologici ed emotivi. Scoprirete che è un piccolo viaggio all'interno di voi stessi.

 

Buona primavera!

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0