A COSA SERVE CONOSCERE LA TEORIA DEI 5 ELEMENTI?

E’ una domanda che ci siamo posti: perché qualcuno nel 2018 dovrebbe apprendere i fondamenti della teoria dei 5 Elementi, formulata nel III secolo a.c.? In altre parole, cosa potrebbe servirmi nella vita di oggi conoscere una teoria che si presenta con un tale titolo?

Iniziamo dal precisare che, prima ancora di diventare un caposaldo della Medicina Tradizionale Cinese, è una teoria filosofica che desidera spiegare tutto il creato, o manifesto come lo chiamiamo in questo contesto: non è da tutti provare a spiegare, in modo più o meno semplice, perché le cose che vediamo accadono in un certo modo, oppure quali relazioni ci siano tra una cosa che osserviamo o un’altra.

Di conseguenza la prima risposta che possiamo fornire è: perché se vuoi comprendere i fenomeni che ti circondano, anche quelli che ti riguardano da vicino, che sono legati al tuo benessere o meno, questa teoria ne rappresenta una delle possibili chiavi di lettura.

Comprendere i fenomeni che ti circondano, significa anche poter intervenire, dove possibile, per correggere eventuali storture o provare a risolvere talune criticità. La seconda risposta che diamo è quindi che se desideri poter fare qualcosa, questa teoria ti indica una o più delle possibili soluzioni.

La terza e ultima risposta che forniamo è che, qualora tu conosca una teoria che spiega determinati fenomeni e ti indica possibili soluzioni, la scelta dello strumento che userai per intervenire acquista un’importanza relativa, nel senso che sarà uno degli strumenti possibili e che tu potrai servirtene o meno.

 

Per aiutarti nella comprensione proviamo a fare un esempio, anche se abbiamo necessità di dare per scontato qualche assioma della teoria dei 5 elementi.

 

Supponiamo che Tu, TUTTI gli autunni, ti prendi un forte raffreddore ad inizio di stagione. Non ne perdi uno, la temperatura scende di due gradi, e tu ZAC!, ti ammali, mentre tutti i tuoi amici e familiari non fanno una piega.

Ti chiedi il perché, o accetti supinamente che quando fa freddo ti ammali, senza spiegarti perché alle altre persone non accade? Certo non sei il solo, ma comunque in netta minoranza.

 

Se desideri chiederti il perché, potresti scoprire che l’energia del Metallo, uno dei 5 elementi, compone una loggia energetica, ossia un insieme di energie molto simili a quella Metallo. All’interno della loggia energetica del Metallo troveresti un organo, il Polmone, il quale ha tra i suoi compiti quello di gestire determinati liquidi, e in parte l’umidità.

 

Quando l’umidità esterna, climatica, cresce assieme al Freddo, il Polmone se non ben sostenuto, potrebbe andare in difficoltà e quindi manifestare sofferenza come raffreddamenti e molto altro.

Sostenuto da chi? Da un altro elemento, la Terra, che ha il compito di nutrire il Metallo, come una madre fa con il figlio.

 

Supponiamo ora per un momento che tu, per le tue caratteristiche energetiche, appartenga in modo prevalente alla loggia Metallo: fin qui nulla di strano, condividi con tante altre persone questa caratteristica energetica, ma loro non si ammalano…forse la ragione la potresti trovare nella Terra, che troppo scarsa energeticamente  non riesce a sostenere il Metallo. A questo punto ti servirebbe sapere:

           1) la mia Terra è troppo scarsa?

e

2)      Come posso sostenere la Terra in modo che sostenga adeguatamente il Metallo e io non  mi prendo il raffreddore?

 

 

Nel primo caso ti servirebbe una valutazione energetica, nel secondo caso uno strumento idoneo a lavorare sugli elementi…Il 28 ottobre forniamo risposta ad entrambi i quesiti.

Scrivi commento

Commenti: 0