La Fisiognomica in MTC

Che cos'è la Fisiognomica?

È una disciplina che si propone di riconoscere le caratteristiche e le predisposizioni personali attraverso la lettura dei lineamenti del volto.

Viene anche chiamata .Visologia

Perché è possibile questo tipo di lavoro?

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese (MTC) la risposta è fornita dall’origine stessa della vita:

All'unione feconda dei futuri genitori, che mescolano le proprie energie vitali (Jing), partecipa anche il Cielo (Dao, o Tao) di quel luogo in quel momento. Grazie all'interazione di queste due grandi forze, la nuova vita possiede sia le caratteristiche che le derivano dal Jing dei genitori, sia qualità determinate dal momento e dal luogo in cui la scintilla vitale si è accesa.

E in più, il bambino che nasce possiede delle caratteristiche sue proprie, perché potrà scegliere, entro i limiti imposti dalla 'costituzione', come utilizzare la dotazione energetica che possiede.

Diciamo quindi che una nuova vita possiede un MANDATO e una NATURA.

Il MANDATO ne definisce la costituzione ed è caratterizzato da Qi e Jing.

La NATURA ne rappresenta l'interiorità ed è caratterizzata da Shen e Cuore

Jing, Qi e Shen sono le sostanze (forze) che agiscono in ognuno di noi, così importanti da essere chiamate I TRE TESORI

 

Come operano i TRE TESORI?

Lo Shen guida il Qi e il Qi utilizza il Jing

Lo Shen rappresenta la nostra individualità, la nostra vitalità e come tale indirizza la nostra energia (Qi), la guida a muoversi nelle direzioni che ci sono consone. Il Qi, per poter svolgere le proprie attività, utilizza il Jing.

Quindi lo Shen utilizza al meglio la nostra 'dotazione' (il Jing), grazie alla mediazione del Qi.

Lo Shen è come l'adulto che guida il bambino (Qi) nelle sue prime pedalate in equilibrio sulla bicicletta e il bambino, per potersi muovere, utilizza la meccanica della bicicletta (Jing).

La velocità che potrà raggiungere è determinata dalle caratteristiche meccaniche della bici, ma entro questo limite potrà allenarsi per utilizzare al meglio le sue potenzialità

Il Jing genera lo Shen attraverso la trasformazione del Qi

Il Jing è come la pala eolica che, in dipendenza dalle proprie caratteristiche costruttive, 'cattura' l'energia del vento (il Qi) e la trasforma per dare vita ad altre forme di energia (lo Shen):

 

Quindi, osservando un volto...

 

Osserviamo sia il Jing (costituzione), sia come il Jing viene plasmato dallo Shen, attraverso la mediazione del Qi

 

La Fisiognomica (o Visologia) è dunque una tecnica diagnostica (diagnosi = riconoscere attraverso) nel senso etimologico del termine

Infatti dà la possibilità di riconoscere, attraverso la lettura del volto, le caratteristiche fondamentali di una persona, le qualità della sua energia, il modo in cui le esperienze della vita hanno segnato il suo corpoeil suo animo ... e molto altro ancora.

Utilissima a chi opera con le persone, è anche un valido strumento di auto-conoscenza

 

www.ilnidodellanima.com

segreteria@ilnidodellanima.com

328 8538596 - 371 4585079

Scrivi commento

Commenti: 0